martedì 11 febbraio 2014

Forgiati



Immagine di Steve Prescot
Descrizione fisica
I forgiati hanno l'aspetto di giganteschi umanoidi composti da un misto di vari materiali (ossidiana, ferro, pietra, legno, argento e materiali organici), ma sono in grado di muoversi con sorprendente agilità e flessibilità. Il loro corpo è composto da placche flessibili collegate a grossi fasci di fibre e la loro testa è solitamente priva di lineamenti o di connotazioni particolari. Tutti i forgiati sfoggiano un corpo robusto e asessuato, tuttavia la loro personalità può sembrare che tenda di più verso il maschile o il femminile, ma molto dipende dal punto di vista dell'osservatore. Non invecchiano naturalmente, sebbene i loro corpi cedano gradualmente all'usura e le loro menti siano in grado di accumulare apprendimento ed esperienza. I forgiati, a differenza di altri costrutti, hanno imparato a modificare i loro corpi attraverso la magia e l'addestramento. Molto forgiati si rivestono di placche di metallo molto più robuste di quelle usate dal loro creatore. queste armature personalizzate, assieme alle armi integrate ai loro corpi e ad altre modifiche alla loro forma fisica sono anche un modo per differenziarsi tra di loro. (Fonte: Wikipedia)

Cultura
I forgiati solitamente sono di allineamento neutrale. Sono stati costruiti per combattere, non per chiedersi se ciò sia giusto o meno. Anche se sono perfettamente in grado di pensare in modo indipendente e di riflettere sulle questioni morali, molti preferiscono non addentrarsi in certi argomenti. Dal momento che molti forgiati non sembrano intenzionati ad aderire ad alcuna filosofia etica o morale, sono pochi quelli che dimostrano interesse verso la religione. Alcuni forgiati hanno trovato una risposta agli interrogativi della vita, aderendo a una o all'altra religione, ma si tratta una minoranza marginale rispetto al resto della razza. I forgiati parlano il Comune, dal momento che furono ideati per comunicare con i loro creatori e proprietari, per la maggior parte umani. (Fonte: Wikipedia)

Tratti razziali:

  • Sottotipo Costrutto Vivente (str):  I forgiati sono costrutti appartenenti al sottotipo costrutto vivente. Un costrutto vivente è un essere creato artificialmente ma dotato di volontà propria e di libero arbitrio attraverso un complicato incantamento di creazione. I forgiati sono costrutti viventi dotati sia dei tratti dei costrutti che delle creature viventi, come descritto in seguito.
    Tratti: Un forgiato è dotato dei seguenti tratti.
    • A differenza degli altri costrutti, un forgiato possiede un punteggio di costituzione.
    • A differenza degli altri costrutti, un forgiato non è dotato di visione crepuscolare o scurovisione.
    • A differenza degli altri costrutti, un forgiato non è immune agli incantesimi ed alle capacità di influenza mentale.
    • Immunità al veleno, agli effetti di sonno, paralisi, malattie, nausea, affaticamento, esaurimento, effetti che rendono infermo e ai risucchi di energia.
    • Un forgiato non può guarire i danni letali in maniera naturale.
    • A differenza degli altri costrutti, un forgiato è sogetto ai danni non letali, al risucchio di caratteristiche e agli effetti di morte o necromanzia.
    • In quanto costrutti viventi, i forgiati vengono influenzati sia da quegli incantesimi che hanno come bersaglio le creature viventi che quelli che hanno come bersaglio i costrutti. I danni inferti a un forgiato possono essere curati attraverso un incantesimo cura ferite leggere o un incantesimo ripara danni leggeri, o un forgiato è vulnerabile sia a disattivare costrutto che a ferire. Tuttavia, gli incantesimi della sottoscuola di guarigione e le capacità soprannaturali che curano i punti ferita perduti o danni alle caratteristiche hanno su un forgiato un effetto dimezzato. L'incantesimo riparare sui forgiati ha lo stesso effetto di stabilizzare.
    • L'inconsueta costruzione fisica di un forgiato lo rende vulnerabile a certi incantesimi ed effetti che normalmente non agirebbero sulle creature viventi. Un forgiato subisce danni dagli incantesimi gelare il metallo e riscaldare il metallo come se stesse indossando un'armatura di metallo. Analogamente, un forgiato subisce gli effetti di respingere metallo o pietra come se stesse indossando un'armatura di metallo. Un forgiato viene respinto anche da respingere legno. Il ferro presente nel corpo di un forgiato lo rende vulnerabile a stretta corrosiva. La creatura subisce 2d6 danni dall'incantesimo (Riflessi dimezza, tiro salvezza CD 14 + il modificatore di caratteristica dell'incantatore). Un forgiato subisce gli stessi danni dal tocco di un rugginofago (Riflessi CD 17 dimezza). Incantesimi come deformare legno, pietra in carne, scolpire legno e scolpire pietra hanno effetto solo sugli oggetti quindi non possono essere usati sulle parti in legno o in pietra di un forgiato.
    • Un forgiato reagisce in modo leggermente diverso dalle altre creature quando scende a 0 punti ferita. Un forgiato con 0 punti ferita è considerato inabile, proprio come una creatura vivente. Può effettuare solo una singola azione di movimento o standard ogni round, ma eventuali attività stancanti non infliggono ulteriori danni. Quando i suoi punti ferita sono inferiori a 0 ma superiori a un punteggio negativo pari al punteggio di costituzione, un forgiato è considerato inerte. Tuttavia, un forgiato inerte non subisce ulteriori perdite di punti ferita, a meno che non gli vengano inferti ulteriori danni, come nel caso di una creatura vivente stabilizzata.
    • In quanto costrutto vivente, un forgiato può essere rianimato o fatto risorgere.
    • Un forgiato non ha bisogno di mangiare, dormire o respirare, ma può comunque trarre beneficio dagli effetti di incantesimi e oggetti magici ingeribili come banchetto degli eroi e dalle pozioni.
    • Anche se i costrutti viventi non hanno bisogno di dormire, un incantatore forgiato deve riposare per 8 ore prima di preparare o riottenere gli incantesimi.
  • +2 Forza, +2 Costituzione, -2 Carisma. I forgiati sono resistenti e possenti, ma la loro difficoltà a comunicare con le altre creature li fa sembrare alieni e addirittura ostili.
  • Costrutto di taglia Media: Essendo costrutti di taglia Media, i forgiati non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia.
  • La velocità base sul terreno dei forgiati è 9 metri.
  • Rivestimento composito: Le placche metalliche usate per costruire un forgiato conferiscono un bonus di armatura +2. Queste placche non vengono considerate armatura naturale e non sono cumulative a eventuali altri bonus di armatura (che non siano bonus di armatura naturale).
    Questo rivestimento composito occupa sul corpo lo stesso spazio spazio di un'armatura o di una tunica, quindi il forgiato non può indossare né armature né tuniche magiche. I forgiati possono essere incantati proprio come le armature. Il personaggio deve essere presente per tutto il tempo richiesto dall'incantamento.
    Il rivestimento composito fornisce inoltre al forgiato una probabilità di fallimento degli incantesimi arcani pari al 5%, simile alla penalità per indossare armature leggere. Qualsiasi capacità di classe che consenta al forgiato di ignorare la capacità di fallimento per armature leggere gli consente anche di ignorare questa penalità.
  • Fortificazione leggera (Str): Il corpo di un forgiato è potenziato con incantesimi di protezione che difendono alcuni dei suoi punti deboli. Quando un forgiato subisce un colpo critico o un attacco furtivo andato a segno, esiste una probabilità del 25% che il colpo critico o l'attacco furtivo venga negato e che si debba tirare solo per i danni normali.
  • Un forgiato è dotato di un'armatura naturale sotto forma di un attacco con schianto che infligge 1d4 danni.
  • Linguaggi automatici: Comune. Linguaggi bonus: Nessuno.
Opzioni di classe preferita
  • Artefice: +1/4 livello da incantatore per le infusioni da artefice che hanno come bersaglio sé stesso.
  • Barbaro: +1/4 ai tiri per colpire ed ai danni con armi naturali o armi attaccate al corpo del forgiato.
  • Guerriero: +1 alla DMC quando tenta di resistere ai tentativi di spingere e disarmare.
  • Paladino: +1/3 rd/adamantio quando sta punendo il male.

Nessun commento:

Posta un commento